Energia elettrica, termica rinnovabile e amianto free
Amianto free
L’amianto purtroppo era presente in azienda sotto forma di “eternit - coperture ondulate” che coprivano tutte le stalle essendo negli anni scorsi un materiale usato tantissimo in edilizia, sempre nell’anno 2012 installando i pannelli solari si è deciso di sostituire tutto questo amianto con pannelli preverniciati in acciaio diventando da allora una azienda senza più un centimetro di amianto perciò “Amianto free “
Energia elettrica: Impianto Biogas circa 300 kW
Il biogas è un combustibile naturale che si ottiene tramite digestione anaerobica, vale a dire la fermentazione batterica che ha luogo in assenza di ossigeno dei residui organici provenienti da residui vegetali o animali.
Il biogas prodotto è costituito per il 50-70% circa da metano e per la restante parte da anidride carbonica e altri componenti minori. Se opportunamente trattato, è in grado di alimentare il motore endotermico di un impianto di cogenerazione e produrre energia elettrica e termica totalmente rinnovabili.
Come funziona il nostro Impianto Biogas?
Un impianto a biogas è formato principalmente da due parti: la parte di digestione anaerobica, dove avviene l’effettiva produzione del biogas (composta da uno o più digestori) e la parte di trasformazione del biogas in energia, ovvero l’impianto di cogenerazione.
Il biogas può essere prodotto partendo da differenti materie prime, quali effluenti zootecnici, scarti agroindustriali e residui colturali, la nostra scelta è stata quella di usare solo gli effluenti zootecnici. La resa energetica, in termini di biogas prodotto e quindi di energia elettrica e termica generata, varia a seconda delle caratteristiche della materia prima scelta.
I digestori hanno un ruolo chiave nella fase iniziale del processo di produzione del biogas, ma è dalla qualità e affidabilità delle soluzioni tecnologiche che compongono il gruppo di cogenerazione che dipendono il rendimento energetico e la performance economica complessiva dell’impianto.
Energia prodotta
- Elettrica
per la cessione alla rete. - Termica
per la produzione di: acqua calda
Che a sua volta viene riutilizzata:
- acqua per riscaldare tutta l’azienda dagli appartamenti del personale agli uffici ai luoghi di produzione
- acqua calda per uso zootecnico
- acqua calda per lavaggio
I materiali di scarto da rifiuto ( effluenti zootecnici ) diventano una risorsa, permettendo la produzione di energia elettrica e calore rinnovabili, oltre che del digestato, un ottimo fertilizzante che può essere riutilizzato nel processo agricolo.
GUARDA LA PRESENTAZIONE DEL NOSTRO IMPIANTO
Visita l'allevamento di bovini per scoprire come viene prodotta la carne della fattoria